storia

STORIA DI SOS MEDITERRANEO

Dal 2015, SOS MEDITERRANEE ha soccorso oltre 40.000 persone in difficoltà in mare nel Mediterraneo centrale con le navi di soccorso Aquarius e Ocean Viking.

Maggio 2015

Fondazione di SOS MEDITERRANEE

Sophie Beau, manager francese di progetti umanitari, e Klaus Vogel, capitano di nave mercantile tedesco, hanno fondato insieme l'associazione SOS MEDITERRANEE il 10 ottobre 2015. L'obiettivo dell'organizzazione è quello di effettuare missioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale, la rotta migratoria più letale al mondo. Dopo la Germania e la Francia, anche i cittadini di Italia e Svizzera hanno aderito a questo movimento della società civile europea.

10 settembre - 25 ottobre 2015

Crowdfunding per SOS MEDITERRANEE

Con l'aiuto di un piccolo gruppo di volontari, SOS MEDITERRANEE lancia una campagna di crowdfunding per noleggiare la propria nave di salvataggio. In sole sei settimane vengono raccolti 275.000 euro.

20 febbraio 2016

Presentazione pubblica dell'Aquarius

Prima di partire per le regioni di ricerca e soccorso del Mediterraneo centrale, l'Aquarius ha fatto tappa a Marsiglia, accompagnata dall'equipaggio e da Medici del Mondo, il primo partner per l'assistenza medica. Tutti i partecipanti a questo progetto civile congiunto hanno avuto l'opportunità di visitare la nave. 1.300 visitatori hanno avuto la possibilità di salire a bordo e vedere l'Aquarius da vicino.

26 febbraio 2016

Il primo salvataggio da parte di SOS MEDITERRANEE

L'Aquarius è partita per la sua prima missione in acque internazionali lungo le coste libiche. Il 7 marzo 2016, un totale di 74 persone sono state salvate nella prima missione di soccorso e portate in salvo a bordo della nave. Da quel momento in poi si sono susseguite operazioni di salvataggio. Il 1° maggio 2016, Medici senza frontiere ha assunto il compito di fornire il primo soccorso.

Dicembre 2018

Fine della carta dell'Aquarius

Il 20 novembre 2018, un'indagine della Procura di Catania (Sicilia) su un presunto smistamento improprio di rifiuti a bordo dell'Aquarius ha portato alla decisione delle autorità giudiziarie italiane di richiedere il fermo preventivo dell'Aquarius. La richiesta non è stata accolta, ma l'organizzazione ha deciso di disfarsi della nave. Il 31 dicembre, SOS MEDITERRANEE ha deciso, in accordo con MSF, di non noleggiare più l'Aquarius a causa delle vessazioni politiche, amministrative e giudiziarie a cui la nave è stata sottoposta.

4 agosto 2019

Di nuovo in missione di soccorso con l'Ocean Viking

Nonostante il difficile contesto politico per le ONG che operano in mare, SOS MEDITERRANEE ha ripreso le operazioni di ricerca e soccorso il 4 agosto con una nuova nave, la Ocean Viking, sempre in collaborazione con Medici senza frontiere. Dopo 14 mesi di chiusura dei porti alle ONG, il 14 settembre la Ocean Viking è stata la prima nave umanitaria a portare a terra i sopravvissuti in un luogo sicuro in Italia.

13 settembre 2021

Cooperazione tra la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa (IFRC) e SOS MEDITERRANEE

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) inizia la sua collaborazione con SOS MEDITERRANEE con una prima missione di soccorso congiunta a bordo dell'Ocean Viking, dove i sopravvissuti vengono assistiti con cure mediche e sostegno psicologico e portati in salvo.

Marzo 2022

Fondazione di SOS MEDITERRANEE Germania

Dopo che la precedente organizzazione tedesca di SOS MEDITERRANEE ha lasciato la rete internazionale SOS MEDITERRANEE nel dicembre 2021, SOS MEDITERRANEE Germania è stata ricostituita nel marzo 2022 e gestisce l'Ocean Viking insieme alle organizzazioni di Francia, Italia e Svizzera.

11 - 12 agosto 2023

La più grande missione di soccorso di SOS MEDITERRANEE

Nel corso di 15 salvataggi, l'equipaggio della Ocean Viking ha evacuato 623 persone in difficoltà in mare. L'operazione, che è durata oltre 48 ore, è la più grande di SOS MEDITERRANEE fino ad oggi.

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.