Chi siamo

CHI SIAMO?

SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione umanitaria europea per il soccorso in mare nel Mediterraneo centrale. SOS MEDITERRANEE è stata fondata nel 2015 in Germania e Francia come risposta della società civile alle morti nel Mediterraneo e all'incapacità dell'Unione Europea di prevenirle. Oggi lavoriamo in una rete europea con squadre in Francia, Italia, Svizzera e Germania.

Con le nostre navi di soccorso Aquarius (2016 - 2018) e Ocean Viking (da luglio 2019), un equipaggio di soccorso professionale e un'équipe medica, siamo dispiegati nel Mediterraneo centrale, dove le persone fuggono dalle più gravi violazioni dei diritti umani su imbarcazioni non idonee. Dall'inizio delle nostre operazioni, siamo riusciti a portare in salvo più di 40.000 persone in difficoltà in mare.

LA NOSTRA VISIONE

Il soccorso in mare è un dovere. Questo è il principio del nostro lavoro. Quando nel 2014 gli Stati europei si sono ritirati dalle operazioni di salvataggio in mare nel Mediterraneo centrale e il numero di morti ha continuato ad aumentare, la società civile europea si è riunita per colmare questo vuoto mortale con le proprie navi di soccorso. Le nostre missioni sono conformi al diritto marittimo applicabile: informiamo le autorità competenti su ogni fase della nostra missione e aderiamo alle convenzioni internazionali.

La nostra visione è un mondo in cui ogni persona in difficoltà in mare venga soccorsa e trattata con dignità.

la nostra missione

SALVARE VITE UMANE

Con un team professionale ed esperto, effettuiamo missioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale per salvare persone dall'annegamento.

PROTEGGERE E ACCOMPAGNARE

Un team medico a bordo fornisce assistenza medica di base. Accompagniamo i sopravvissuti sull'Ocean Viking fino allo sbarco in un porto sicuro.

TESTIMONE

Documentiamo la situazione nel Mediterraneo centrale e portiamo al pubblico le storie e i destini delle persone salvate, affinché le loro voci siano ascoltate e la crisi umanitaria abbia finalmente fine.

LE NOSTRE LINEE GUIDA

SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione umanitaria il cui lavoro si basa sul rispetto di tutte le persone e della loro dignità intrinseca, a prescindere dalla nazionalità o dall'origine, dallo status sociale, dal credo religioso, dall'affiliazione politica o etnica. Sulla base di questi principi fondamentali, ci impegniamo ad aiutare tutte le persone in difficoltà in mare senza pregiudizi o discriminazioni.

SPONSORIZZATO DA

Premi

FAQ

SOS MEDITERRANEE è un'iniziativa composta da cittadini europei con diverse esperienze professionali (marittime, umanitarie, mediche, ecc.). SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione marittima umanitaria, politicamente e religiosamente indipendente. SOS MEDITERRANEE fornisce assistenza alle persone in difficoltà in mare, basandosi sui principi del rispetto delle persone e della loro dignità, senza discriminazioni sulla base della nazionalità o dell'origine, dell'affiliazione sociale, del credo religioso o politico o dell'identità etnica.

SOS MEDITERRANEE riferisce come osservatore civile sulla situazione nel Mediterraneo e documenta le proprie attività in mare.(https://www.sosmediterranee.org/operations/). Giornalisti e media team indipendenti accompagnano regolarmente le missioni di salvataggio dell'Aquarius e lo fanno anche con l'Ocean Viking. Questo permette alla società civile di rimanere informata e testimoniare ciò che sta accadendo nel Mediterraneo centrale.

  • Il rispetto per la vita umana deve sempre avere la precedenza su ogni altra considerazione.
  • I sopravvissuti a bordo delle navi di soccorso sono vulnerabili e devono essere trattati con dignità e umanità e ricevere le cure necessarie che la loro condizione di vulnerabilità richiede. Secondo la legge attuale, un'operazione di salvataggio non è completa finché non viene raggiunto un luogo di sbarco sicuro.
  • Un quadro chiaro per la conduzione delle operazioni di ricerca e salvataggio basato sui diritti umani internazionali e sul diritto del mare.
  • Nel Mediterraneo devono essere dispiegate navi di soccorso in numero sufficiente e adeguatamente attrezzate per garantire la piena copertura delle zone di ricerca e soccorso.
  • Secondo la Convenzione sul diritto del mare, lo sbarco delle persone soccorse in un luogo di sicurezza, un porto sicuro, non può essere ritardato.
  • La criminalizzazione delle organizzazioni civili di ricerca e soccorso deve finire.
  • I fondi pubblici devono essere destinati a servizi di ricerca e salvataggio efficienti e i finanziamenti alla guardia costiera libica devono essere bloccati.

SOS MEDITERRANEE è sostenuta dalla società civile europea. A bordo della nostra nave di soccorso lavorano volontari di tutto il mondo, provenienti dai settori marittimo, dei soccorsi in caso di calamità e degli aiuti umanitari. Ci affidiamo alle donazioni della società civile per poter continuare a salvare vite umane in modo professionale. Accogliamo con favore anche il sostegno sotto forma di campagne di raccolta fondi, concerti di beneficenza ed eventi di sensibilizzazione organizzati da centinaia di volontari in Francia, Germania, Svizzera e Italia.

SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione senza scopo di lucro ed è finanziata quasi esclusivamente da donazioni. Fino a giugno 2020, Medici senza frontiere (MSF) ha contribuito ai costi mensili, prima per l'Aquarius e poi per l'Ocean Viking, come partner medico. MSF ha anche equipaggiato l'équipe medica a bordo. Dopo la fine della partnership, SOS MEDITERRANEE ha assunto il finanziamento e la gestione dell'Ocean Viking. Da quando la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) è diventata partner medico, anche la IFRC ha sostenuto finanziariamente l'operazione dell'Ocean Viking e ha fornito personale medico.

DONARE E SALVARE VITE UMANE


Giubbotto di salvataggio 30 CHF

‍Vaccinazione
80 CHF

‍Medicinali
130 CHF

‍Binocolo
di precisione 480 CHF

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.