vichingo dell'oceano

LA NOSTRA NAVE DI SALVATAGGIO

SOS MEDITERRANEE opera con la nave di soccorso Ocean Viking dal luglio 2019.

La nave

La Ocean Viking, lunga 69,3 metri, è stata costruita nel 1986 come nave da rifornimento per l'industria petrolifera e del gas del Mare del Nord. L'Ocean Viking è stata convertita per le nostre attività umanitarie. Con una velocità massima di 11 nodi, l'Ocean Viking è più veloce dell'Aquarius, la nostra nave precedente. Questo ci permette di rispondere più rapidamente alle chiamate di emergenza e di evitare la perdita di vite umane.

Da nave di rifornimento a nave di salvataggio

L'Ocean Viking è stato convertito per renderlo adatto alle operazioni di ricerca e salvataggio. Naviga sotto bandiera norvegese ed è dotata di una speciale sovrastruttura di container per la cura e la protezione delle persone soccorse. A bordo ci sono alloggi per uomini, una stanza separata per donne e bambini, una clinica per il trattamento delle emergenze mediche e tre motoscafi per l'evacuazione delle imbarcazioni in difficoltà e il successivo trasferimento sull'Ocean Viking.

Storia e sviluppo della nostra flotta di soccorso

Da febbraio 2016 a dicembre 2018, SOS MEDITERRANEE ha noleggiato la nave di soccorso Aquarius, che ha soccorso 29.523 persone in difficoltà. Per la maggior parte del tempo, la nave è stata gestita insieme a Medici senza frontiere (MSF). A seguito di blocchi di natura politica, SOS MEDITERRANEE ha dovuto abbandonare l'Aquarius alla fine del 2018.

RICERCA E SOCCORSO

Un ponte rialzato offre una vista a 360° che permette di riconoscere tempestivamente le imbarcazioni in difficoltà. Per facilitare le ricerche notturne, l'Ocean Viking è dotata di due unità radar e due telecamere a infrarossi che aiutano a individuare le imbarcazioni in difficoltà. La nave è inoltre dotata di 3 motoscafi di salvataggio, Easy-1, Easy-2 e Easy-3.

STRUTTURE

Un modulo container sul ponte di poppa è utilizzato per ospitare e rifornire le persone soccorse, oltre che per conservare attrezzature e cibo. La struttura comprende anche servizi igienici con bagni e docce. Inoltre, l'Ocean Viking dispone di una clinica di bordo di 60 m² con una piccola sala d'attesa, una sala per i trattamenti, un ambulatorio ostetrico e una sala di osservazione con sei letti. Sull'Ocean Viking è presente anche un eliporto per l'evacuazione di emergenze mediche. Nel caso in cui l'equipaggio soccorra persone decedute o che non sopravvivano al viaggio verso un porto sicuro, è presente una cella frigorifera per la conservazione dei corpi.

Un giorno in mare costa in media 23.700 franchi svizzeri.

Il finanziamento della nostra missione proviene principalmente da donazioni private.

IL NOSTRO TEAM A BORDO

Gestione delle operazioni di soccorso

Ogni operazione a bordo dell'Ocean Viking è guidata da un coordinatore di ricerca e soccorso e da un vice coordinatore di ricerca e soccorso, coadiuvati da undici membri della squadra di ricerca e soccorso.

Un team eterogeneo

Dall'inizio delle operazioni nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha reclutato oltre 120 membri delle squadre di ricerca e soccorso di 17 nazionalità diverse, sottolineando la natura internazionale e diversificata dell'organizzazione.

Supporto medico e logistico

Un team di sette-otto specialisti, tra cui un medico, un'ostetrica e un'infermiera, fornisce assistenza medica e supporto ai sopravvissuti. Queste posizioni sono state occupate da SOS MEDITERRANEE fino a settembre 2021.

Partenariato con la FICR

Dall'agosto 2021, SOS MEDITERRANEE collabora operativamente e finanziariamente con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC). Insieme, forniscono un supporto vitale post-soccorso, tra cui la distribuzione di cibo, vestiti, coperte, prodotti per l'igiene, nonché assistenza medica e psicologica.

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.