Partenariati istituzionali

Una partnership con SOS MEDITERRANEE vi permette di realizzare e implementare efficacemente il vostro impegno umanitario o lo scopo della vostra fondazione.

I bisogni umanitari sono in aumento in tutto il mondo. Innumerevoli persone fuggono da guerre, violenze, torture, razzismo, oppressione e povertà. Molti cercano di sfuggire ai trafficanti di esseri umani o alle conseguenze della crisi climatica.

Spesso si imbarcano su imbarcazioni non idonee per attraversare il Mediterraneo. La maggior parte di loro si trova al largo delle coste della Libia e della Tunisia. Ciò rende il Mediterraneo centrale la rotta migratoria marittima più pericolosa al mondo. Dal 2014 non esistono programmi governativi coordinati di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo.

L'impatto del vostro impegno umanitario con SOS MEDITERRANEE



Dal 2016, la rete umanitaria SOS MEDITERRANEE noleggia una nave di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale per salvare e cambiare efficacemente la vita di bambini, giovani e adulti. I bisogni delle persone in difficoltà in mare sono al centro del nostro progetto. In collaborazione con laFederazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), il nostro progetto umanitario è soggetto a elevati standard di qualità e offre soluzioni trasversali, efficienti e sostenibili per il salvataggio in mare e per i sopravvissuti con i seguenti orientamenti.

Esecuzione di misure di soccorso professionali

Proteggere i sopravvissuti a bordo fornendo aiuti di emergenza e soddisfacendo i loro bisogni primari immediati, nel rispetto della loro dignità umana.

Fornitura di assistenza medica e psicologica, adeguata alle esigenze individuali. Ripristino dei contatti con i familiari.

Sbarco il più rapidamente possibile in un porto sicuro dove i bisogni fondamentali e i diritti umani dei sopravvissuti siano garantiti in modo permanente.

Relazioni sulla situazione umanitaria nel Mediterraneo centrale per la società civile e le autorità, affinché questa crisi non venga dimenticata ma risolta.

Ecco come prevediamo la nostra collaborazione

In quanto piccola organizzazione, per noi è molto importante fornirvi un sostegno individuale e tenervi informati sui risultati, sull'uso dei fondi e sull'andamento dei progetti attraverso relazioni regolari e trasparenti.

È possibile anche uno scambio diretto con i nostri responsabili in loco e con i nostri soccorritori in mare, a condizione che la nave e l'equipaggio a bordo non siano direttamente coinvolti in un'operazione di salvataggio.

Se lo desiderate, saremo lieti di offrirvi visibilità sui nostri canali di comunicazione: la missione di SOS MEDITERRANEE è caratterizzata da un elevato livello di accettazione da parte della popolazione e degli stakeholder. Uno dei motivi è che l'organizzazione fornisce sempre informazioni concrete sulla crisi umanitaria nel Mediterraneo e che le nostre missioni di salvataggio sono condotte esclusivamente nel rigoroso rispetto del quadro giuridico internazionale.

Un partner forte in mare

SOS MEDITERRANEE ha molti anni di esperienza e competenza e può attingere a un patrimonio di conoscenze nel campo del salvataggio in mare. Le nostre attività a bordo vengono costantemente verificate per verificarne l'efficacia e, se necessario, adattate in modo coerente a favore del benessere dei sopravvissuti.

Dalla fine del 2023 abbiamo il marchio di qualità Zewo e aderiamo alle linee guida contabili ZEWO. Prepariamo i nostri bilanci annuali in conformità con lo standard contabile Swiss GAAP FRC. Ciò significa che potete essere certi che le vostre donazioni vengono utilizzate per lo scopo previsto, in modo economico ed efficace.

SOS MEDITERRANEE finanzia il suo progetto esclusivamente attraverso i contributi della FICR, di associazioni, fondazioni private, aziende, comuni, città, cantoni e donazioni della popolazione svizzera.

CONTATTO

Sarei felice di parlare con voi e attendo con ansia la vostra richiesta.

Pierre Kilchör
Partenariati istituzionali

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.