Indietro

Recensione in immagini - Il nostro anno 2022 in mare

4
Gennaio
2023

Indietro

Recensione in immagini - Il nostro anno 2022 in mare

4
Gennaio
2023

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

Nonostante le sfide del 2022, siamo riusciti a salvare 2.505 persone e continuiamo ad aiutare le persone in difficoltà in mare. Grazie di cuore per il vostro sostegno! Dopo che la nostra nave di soccorso, l'Ocean Viking, è rimasta bloccata per quindici giorni all'inizio del 2022, siamo riusciti a fare rotta verso il Mediterraneo centrale nel febbraio 2022. Questo ci ha permesso di soccorrere 2.505 persone in difficoltà in mare nel 2022, tra cui 272 donne e 746 minori. In conformità con il diritto marittimo applicabile, tutti i sopravvissuti sono stati portati in un luogo sicuro dopo essere stati soccorsi. Purtroppo l'emergenza umanitaria nel Mediterraneo continua e la missione della Ocean Viking rimane indispensabile. Nel 2022, oltre 1.300 persone sono morte nel tentativo di fuggire attraverso il Mediterraneo centrale; il numero di casi non segnalati è sconosciuto. Inoltre, quasi 24.000 persone sono state intercettate dalla guardia costiera libica e costrette a tornare in Libia, dove hanno subito violazioni dei diritti umani, torture e violenze sessuali. Il nostro lavoro continua a essere ostacolato da diversi ostacoli. Non ci sono ancora navi di salvataggio europee di proprietà dello Stato che operano nel Mediterraneo centrale e le organizzazioni di soccorso civili devono affrontare tempi di attesa in mare di giorni o addirittura settimane dopo il salvataggio, fino a quando non viene loro assegnato un porto sicuro dove le persone salvate possono sbarcare. Questo tempo di attesa è culminato in un triste record nell'ottobre 2022, quando abbiamo dovuto attendere ben 20 giorni per l'assegnazione di un porto sicuro e le persone hanno potuto finalmente sbarcare in Francia, lontano da dove stavamo operando. Facciamo tutto il possibile per lottare per il salvataggio delle persone in difficoltà in mare, anche nelle condizioni più difficili. In questo bilancio annuale, vogliamo condividere con voi ciò che abbiamo vissuto in mare quest'anno e quali momenti ci hanno dato coraggio e forza.

febbraio

Dopo una sosta di due settimane all'inizio dell'anno, l'Ocean Viking ha potuto salpare per la sua prima missione dell'anno a febbraio. Il 9 febbraio è partita per il Mediterraneo centrale, dove l'equipaggio ha salvato 247 persone in cinque missioni in meno di 36 ore tra il 12 e il 14 febbraio. Poiché le condizioni meteorologiche sono peggiorate e molti dei sopravvissuti hanno sofferto il mal di mare, hanno dovuto attendere diversi giorni prima che venisse loro assegnato un porto sicuro.

Marzo

La mattina del 24 marzo, il nostro equipaggio ha individuato con il binocolo un gommone pericolante con 30 persone a bordo ed è riuscito a portarle tutte in salvo sulla Ocean Viking. Il giorno successivo, altre 130 persone sono state salvate in un'operazione di cinque ore in condizioni meteorologiche sempre più pericolose. Purtroppo, due persone sono state trovate morte sul gommone sovraffollato. A causa delle condizioni meteorologiche estreme, è stato possibile recuperare solo un corpo. Questa è l'ennesima di una serie di tragedie che si ripetono nel Mediterraneo centrale. In questo caso, i sopravvissuti conoscevano i nomi delle persone decedute. In molti casi, tuttavia, le persone muoiono senza testimoni e le loro famiglie e i loro cari non sapranno mai cosa è successo ai loro cari.

Aprile

Tra il 24 e il 27 aprile, il nostro equipaggio ha salvato un totale di 295 persone in quattro missioni. Dopo il salvataggio, alcuni sopravvissuti hanno raccontato alle squadre dell'Ocean Viking che 15 persone erano cadute in acqua dall'imbarcazione sovraffollata la notte precedente al salvataggio. Solo tre sono riuscite a tornare indietro, mentre le altre 12 sono probabilmente annegate e sono ora considerate disperse. Alcuni dei sopravvissuti hanno mostrato segni di trauma emotivo per la perdita di persone care.

Maggio

Dopo diversi giorni di addestramento, il 19 maggio il nostro equipaggio ha tratto in salvo 158 persone. Il 22 e il 23 maggio, rispettivamente, altre 75 e 64 persone sono state portate in salvo a bordo dell'Ocean Viking in un terzo e quarto salvataggio. Dopo le evacuazioni mediche di un giovane che aveva riportato gravi ferite in Libia e di una donna all'ottavo mese di gravidanza, tutti i sopravvissuti sono potuti sbarcare a Pozzallo, in Sicilia, il 31 maggio.

Giugno

Tra il 24 giugno e il 4 luglio, 306 persone sono state portate in salvo a bordo dell'Ocean Viking in otto salvataggi e assistite dalle nostre squadre e da quelle della FICR. Tra le persone soccorse c'erano 53 donne, 87 minori non accompagnati, sette bambini sotto i 4 anni e un neonato di 9 mesi. Dopo che alcuni dei sopravvissuti hanno dovuto attendere ben 13 giorni per vedersi assegnare un posto sicuro, tutti i salvati sono potuti sbarcare a Pozzallo, in Sicilia, il 6 e 7 luglio.

Luglio

Dopo alcuni giorni di addestramento durante il viaggio verso l'area di intervento, il 24 luglio il nostro equipaggio ha soccorso 268 persone, tra cui oltre 100 minori non accompagnati, in tre missioni di salvataggio. Il giorno successivo sono state salvate 119 persone in altre due missioni. Nonostante gli sforzi per garantire che le 387 donne, uomini e bambini a bordo avessero abbastanza da mangiare e da bere, molti hanno sofferto di disidratazione a causa del caldo.

Agosto

Tra il 25 e il 27 agosto, il nostro team ha soccorso un totale di 466 persone in 10 salvataggi in meno di 60 ore. Un nuovo record: mai prima d'ora erano stati effettuati così tanti salvataggi in così poco tempo. Tra loro c'erano donne, alcune delle quali incinte, bambini, neonati e una bambina di tre settimane. Tra le persone soccorse c'era un numero spropositato di casi medici, tra cui esaurimento, disidratazione, infezioni non curate, stress emotivo, segni di violenza dovuti al tempo trascorso in Libia e malattie croniche. Dopo due evacuazioni mediche e fino a undici giorni di permanenza sulla Ocean Viking, i 459 sopravvissuti rimasti a bordo hanno potuto finalmente sbarcare a Taranto, in Italia, il 4 settembre.

ottobre

Tra il 22 e il 26 ottobre, il nostro equipaggio ha soccorso un totale di 234 persone in 6 salvataggi. Purtroppo, però, il dovere di fornire assistenza in mare è stato ancora una volta fortemente politicizzato durante questa missione. Il 25 ottobre, il nuovo governo italiano ha preso una posizione ferma contro le organizzazioni civili di soccorso in mare. Il nuovo Ministro degli Interni italiano avrebbe emanato una direttiva in cui informava, tra l'altro, le forze di polizia e l'autorità portuale che il suo ministero stava indagando sul comportamento delle nostre navi di soccorso e sulla possibilità di negare loro l'ingresso nelle acque territoriali italiane. Non abbiamo ricevuto alcuna notifica ufficiale di tale decisione, ma siamo rimasti bloccati in mare senza un porto sicuro. Dopo 18 giorni di attesa, il nostro team ha osservato un drastico deterioramento della salute fisica e mentale delle persone soccorse, come un acuto stress psicologico, con crescenti segni di ansia, depressione, insonnia e perdita di appetito. Di fronte al silenzio dell'Italia, la Ocean Viking ha eccezionalmente esteso la richiesta di un luogo di sicurezza alla Francia. Dopo 21 giorni di attesa, le 230 persone salvate rimaste a bordo dopo un'evacuazione medica hanno potuto finalmente sbarcare a Tolone, in Francia. Questa attesa è il blocco più lungo che abbiamo mai sperimentato.

Dicembre

[caption id="attachment_38731" align="alignnone" width="689"]

bambino di due settimane. 28 dicembre 2022.[/caption]Nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, l'equipaggio ha soccorso 113 persone. Subito dopo il salvataggio, all'Ocean Viking è stato assegnato un porto sicuro a Ravenna, in Italia, a 900 miglia nautiche e a quattro giorni di navigazione dal luogo dell'incidente. Pur essendo sollevati dal fatto che tutte le persone soccorse siano riuscite a sbarcare il 31 dicembre e a ricevere le cure necessarie, siamo preoccupati per tutti coloro che potrebbero essere in difficoltà a 1800 km a sud della nostra nave.

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.