Indietro

"Ho cercato di fuggire attraverso il mare quattro volte".

9
Gennaio
2023

Ada* è stata salvata dall'equipaggio della nave Ocean Viking il 7 gennaio. Dopo cinque anni in Libia, il suo sorriso nasconde un mondo di dolore.

Indietro

"Ho cercato di fuggire attraverso il mare quattro volte".

Ada*

9
Gennaio
2023

Paese d'origine

Nigeria

Data di salvataggio

07
Gennaio
2023

Età

20 anni

Ada*, 20 anni, originaria della Nigeria, è stata salvata dall'equipaggio dell'Ocean Viking da un gommone sovraffollato in difficoltà il 7 gennaio. È una delle prime 37 persone soccorse da SOS MEDITERRANEE nel 2023. Dopo cinque anni in Libia, il suo sorriso nasconde un mondo di dolore. Ci ha confidato la sua storia".

Avevo15 anni quando ho lasciato la Nigeria. Sono partita a causa della situazione precaria, i miei genitori erano entrambi deceduti. Ho una figlia nel mio Paese, ma non avevo i mezzi per prendermi cura di lei. Sono andato in Libia, dove sono stato rapito. "Kalabush" dicono. [...] Ho trovato diversi lavori, per lo più pulizie in case altrui, ma il più delle volte non venivo pagata. Non vedevo un futuro in Libia, lì le persone non sono trattate bene. Ho provato quattro volte a fuggire attraverso il mare, ma per tre volte sono stato rimandato indietro". Le tre volte che sono stato intercettato in mare, sono stato mandato direttamente in prigione**. La prima volta sono stato imprigionato per un mese, la seconda per tre mesi e l'ultima per una settimana. Piangevo ogni giorno. Volevano un riscatto da me, ma non avevo nessuno a casa da chiamare. Ci davano solo un pezzo di pane al giorno e acqua salata da bere. Sono riuscita a scappare due volte e una volta mi hanno lasciata andare dopo aver ottenuto ciò che volevano da me. Sapevo che era pericoloso salire su quella barca, ma che altra scelta avevo? Voglio essere libera; voglio avere una vita per me stessa, voglio costruire un futuro per mia figlia, non voglio più essere sola. "*Il nome è stato cambiato per proteggere l'identità del sopravvissuto.** I sopravvissuti fanno spesso riferimento alle "prigioni" quando parlano della detenzione arbitraria nei centri di detenzione informali.


Crediti Immagine di copertina: Michael Bunel / SOS MEDITERRANEE

* Nome cambiato per proteggere la persona

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.