Indietro

"L'Africa non è un singolo Paese, è un continente".

4
Giugno
2024

Yao* ha lasciato la Costa d'Avorio con la sua fidanzata Josephine* perché doveva sposarsi con un altro uomo contro la sua volontà.

Indietro

"L'Africa non è un singolo Paese, è un continente".

Yao

4
Giugno
2024

Paese d'origine

Costa d'Avorio

Data di salvataggio

11
Agosto
2023

Età

n/a

Yao* ha lasciato la Costa d'Avorio con la sua ragazza Josephine* perché doveva essere sposata con un altro uomo contro la sua volontà. Quando sono stati minacciati da quest'uomo, hanno deciso di fuggire in Tunisia. Lì non avevano bisogno di un visto. Inizialmente hanno potuto lavorare, ma con il passare del tempo il crescente razzismo ha reso loro impossibile trovare un lavoro o un appartamento. Yao e Josephine* aspettano il loro primo figlio tra due mesi.

"Un tunisino è stato ucciso da un nero.
Ma dobbiamo mettere insieme tutte le persone con lo stesso colore della pelle solo perché qualcuno ha commesso un errore? Molti libanesi, algerini e tunisini vivono in Costa d'Avorio. Dobbiamo espellerli solo perché uno di loro ha fatto qualcosa di male? I tunisini parlano di noi come "africani", ma l'Africa non è un singolo Paese, è un continente. Siamo tutti diversi. E anche loro sono africani".

Dopo aver sentito parlare di molte persone arrestate e perseguitate a causa del colore della loro pelle, hanno deciso che non avevano altra scelta che prendere una barca e sperare di arrivare in Europa.

Crediti Immagine di copertina: Alisha Vaya / SOS MEDITERRANEE

* Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.