Indietro

"Ho frequentato la scuola nel mio paese d'origine".

30
Aprile
2024

Ali* ha 8 anni ed è fuggito da solo dal Mali dopo la morte dei genitori. È stato salvato dalle squadre di Ocean Viking il 14 marzo 2024.

Indietro

"Ho frequentato la scuola nel mio paese d'origine".

Ali

30
Aprile
2024

Paese d'origine

Mali

Data di salvataggio

14
Marzo
2024

Età

8

Ali* è un minore non accompagnato di 8 anni che è stato evacuato dalle squadre di Ocean Viking il 14 marzo 2024 insieme ad altre 87 persone da un gommone sovraffollato nella regione libica di ricerca e soccorso.

‍"Mi chiamo Ali*. Ho 8 anni e vengo da Tambaga, in Mali. Ho frequentato la scuola nel mio Paese. Circa un anno fa ho lasciato il Mali con un altro ragazzo di cui ho perso le tracce quando sono arrivato in Libia. Ho attraversato l'Algeria prima di arrivare in Libia. Ho camminato nel deserto con un amico per circa un mese. Ho lavorato durante il viaggio. Ho saldato e dipinto. A Sabratha, in Libia, ho dormito per strada. Spesso venivo picchiato perché ero nero.

Quando ho sentito che le persone stavano fuggendo attraverso il Mediterraneo dalla Libia, ho deciso di fare lo stesso. È la seconda volta che cerco di attraversare il Mediterraneo. La prima volta che ho cercato di attraversare il mare, la Guardia costiera libica mi ha arrestato e messo in una prigione** chiamata Ain Zara. Sono rimasto lì per diversi mesi. Ero terrorizzato. Non avevo soldi per andare a mangiare. Due adulti mi hanno aiutato a fuggire".

*Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

**I sopravvissuti spesso citano "prigione" o "centro di detenzione" per riferirsi a campi di internamento ufficiali o non ufficiali.

Crediti Foto di copertina: Johanna De Tessières / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.