Indietro

Il team Ocean Viking - Marylène, ostetrica a bordo

9
Novembre
2023

Marylène è a bordo dell'Ocean Viking come ostetrica per la terza volta e cerca di creare spazi per le donne in cui si sentano al sicuro.

Indietro

Il team Ocean Viking - Marylène, ostetrica a bordo

9
Novembre
2023

Paese d'origine

Marylène

Data di salvataggio

Età

Marylène, che lavora come ostetrica sulla Ocean Viking per la terza volta, è responsabile del rifugio delle donne a bordo, per le questioni ostetriche e ginecologiche. "Il rifugio delle donne è una sorta di riparo", spiega. Le donne che vengono salvate nel Mediterraneo centrale spesso fuggono da violenze domestiche, matrimoni forzati o per proteggere le loro figlie dalla circoncisione, per citare solo alcuni dei motivi. Con la sua personalità calorosa, Marylène, 29 anni, francese, porta qualcosa di positivo in questo spazio protetto, in cui gli uomini non possono entrare per far sentire le donne al sicuro.

‍"Cerco di creare spazi per le donne dove possano aiutarsi e ballare insieme!". Un luogo di catarsi, un luogo di protezione. Marylène si occupa anche dei bambini. "Spesso vengono da noi apatici e con espressioni prive di emozioni sul volto. Cerco di restituire loro la sensazione di spensieratezza dell'infanzia, affinché possano riscoprire per un attimo il lato ingenuo e innocente dell'essere bambini".

Sullaterraferma, Marylène lavora nel reparto di pronto soccorso di un ospedale di Marsiglia ed è anche membro dell'associazione "Gynécologie sans Frontières", dove svolge attività di prevenzione in gruppi di discussione con i nuovi arrivati nei centri di asilo.

"Parliamo di sessualità, maternità e genitorialità, ma parliamo molto poco del suo viaggio di migrazione. Sentivo che mancava una parte della comprensione del loro viaggio. Essendo stato a bordo subito dopo il salvataggio, posso essere molto più attento con loro sulla terraferma".

Marylènedescrive le esperienze che alcune donne subiscono durante il viaggio come "estremamente brutali". Durante la sua seconda missione sull'Ocean Viking, Marylène vedeva ogni giorno un sopravvissuto a causa delle ustioni sul suo corpo.

‍"Dopo tre giorni, alla fine mi disse che il giorno prima della partenza aveva dato alla luce un bambino nato morto, concepito attraverso uno stupro. Nonostante le violenze subite, ha passato molto tempo a bordo a prendersi cura del figlio di un'altra donna", ricorda Marylène. "È stato davvero impressionante vederla nel suo dolore e allo stesso tempo così gentile e premurosa nel trattare il figlio di un'altra donna".

Nonostante le difficoltà subite, queste donne hanno una forza e un vigore incredibili e all'inizio di ogni missione Marylène tiene un discorso sulla violenza sessuale per sensibilizzare l'intera squadra.

Sottolinea quanto sia importante avere un'ostetrica nel team, anche se le donne sopravvissute sono spesso una minoranza. "Sento che a volte sono invisibili quando si parla di migrazione in generale. Avere un'ostetrica a bordo significa riconoscere la loro esistenza" [Nota importante: la violenza sessuale non è diretta solo contro donne e ragazze, ma anche contro uomini e ragazzi].

Crediti Foto di copertina: Camille Martin Juan / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.