Indietro

Rapporto di missione 24 febbraio - Ocean Viking soccorre 261 persone in difficoltà in mare

6
Febbraio
2024

Il 6 febbraio la nave Ocean Viking ha evacuato 261 persone in difficoltà in mare in 4 missioni di salvataggio. Il 9 febbraio, le persone soccorse sono scese a terra in sicurezza a Brindisi.

Indietro

Rapporto di missione 24 febbraio - Ocean Viking soccorre 261 persone in difficoltà in mare

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

Mercoledì 13 marzo 2024, l'Ocean Viking ha effettuato con successo un salvataggio nella regione libica di ricerca e soccorso (SAR). L'equipaggio dell'Ocean Viking ha risposto alla segnalazione di un'emergenza individuata da Sea Bird 2, a circa 49 miglia nautiche dalla posizione dell'Ocean Viking. Durante il tragitto, l'equipaggio dell'Ocean Viking ha individuato un gommone alla deriva. Nel giro di 30 minuti, tutti i 25 sopravvissuti, provenienti principalmente da Senegal, Gambia e Mali, sono stati portati a bordo in sicurezza. 

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Tra le persone soccorse c'erano 12 minori non accompagnati. Due persone sono state trovate prive di sensi e hanno richiesto un'evacuazione medica urgente. È stato organizzato un elisoccorso in collaborazione con le autorità marittime italiane. 

I sopravvissuti raccontarono all'equipaggio di aver trascorso almeno una settimana in mare. Erano tutti in condizioni di grande debolezza. Alcuni hanno riportato ustioni da carburante. Sono ora assistiti dalle équipe mediche della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e di SOS MEDITERRANEE a bordo della Ocean Viking. 

I soccorritori hanno riferito che molte persone hanno perso la vita durante il periodo trascorso in mare. Il numero esatto dei dispersi e le cause della morte non sono note.

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Citazione di Lucille, ComsCo/Speaker a bordo: 

"Le persone che si trovavano sulla nave, che è stata in difficoltà in mare per quasi una settimana, hanno esaurito molto rapidamente l'acqua e il cibo, secondo i sopravvissuti. Le persone sono morte durante il viaggio. Ho incontrato un uomo che ha perso la moglie e il suo bambino di un anno e mezzo. Il bambino è morto nei primi giorni, la madre il quarto giorno. Venivano dal Senegal ed erano in Libia da più di due anni".

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Ieri sera (13 marzo), le autorità marittime italiane hanno incaricato il team Ocean Viking di soccorrere un'imbarcazione stabilizzata da Trotamar III. L'equipaggio aveva distribuito giubbotti di salvataggio ai superstiti dell'imbarcazione in legno a due piani.
113 persone, tra cui 6 donne e 2 bambini, sono state successivamente soccorse dall'equipaggio dell'Ocean Viking. Questa mattina (14 marzo), le nostre squadre hanno salvato 88 persone da un gommone con l'aiuto del Sea Bird 2. Una motovedetta della guardia costiera libica era presente sul posto ma si è tenuta a distanza. Il ponte è stato allertato da una chiamata di emergenza di Frontex e ha chiesto all'ITMRCC di analizzare il caso.

Ancona è stata scelta come luogo di sicurezza. Il viaggio di 1450 km comporta il rischio che le condizioni dei sopravvissuti, alcuni dei quali stanno ancora ricevendo ossigeno per recuperare le forze, peggiorino. Il nostro team ha richiesto alle autorità marittime italiane un luogo più vicino per lo sbarco dei 224 superstiti. 

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Giovedì sera (14 marzo), l'Ocean Viking ha salvato 135 persone, tra cui una donna incinta e 8 bambini, da un'imbarcazione a due piani sovraffollata nella regione maltese di ricerca e soccorso. Le squadre di SOS MEDITERRANEE e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) si stanno ora occupando di un totale di 359 sopravvissuti a bordo dell'Ocean Viking, diretto ad Ancona. Non ci si può aspettare un viaggio così lungo da persone che sono state salvate in mare.

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Una delle due persone prive di sensi che sono state evacuate medicalmente in elicottero dalla Guardia Costiera italiana il 13 marzo è morta in ospedale nonostante tutti gli sforzi. Il nostro pensiero va alla sua famiglia e alle altre 360 persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo dall'inizio dell'anno.

Dopo diverse richieste di un porto sicuro più vicino per sbarcare i 359 superstiti a bordo dell'Ocean Viking, le autorità marittime italiane hanno disposto il trasferimento di 23 superstiti a Catania, in Italia. Le 23 persone avevano trascorso 7 giorni in mare a bordo di un gommone non idoneo prima del salvataggio del 13 marzo e si trovano in condizioni fisiche e psicologiche vulnerabili.

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

La sera del 18 marzo 2024, 4 giorni dopo l'ultimo salvataggio, la Ocean Viking ha finalmente raggiunto il porto di destinazione di Ancona, come stabilito dalle autorità italiane. Tutte le 336 persone rimaste, evacuate in un totale di 3 salvataggi, sono ora finalmente a terra. Auguriamo loro ogni bene per il futuro. In particolare, il nostro pensiero va ai 60 adulti e bambini morti nel tentativo di fuggire dalla Libia attraverso il Mediterraneo.

Crediti: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Crediti Immagine di copertina: Johanna de Tessières / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.