Indietro

Rapporto di missione 03/24 - Ocean Viking soccorre 361 persone in difficoltà in mare

14
Marzo
2024

Il 13 marzo, l'Ocean Viking ha soccorso 24 persone in difficoltà in mare e altre 113 persone in serata. Il 14 marzo sono state soccorse altre 223 persone in 2 missioni.

Indietro

Rapporto di missione 03/24 - Ocean Viking soccorre 361 persone in difficoltà in mare

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

‍Cronologiadelle operazioni di salvataggio

Prima missione di salvataggio:

Martedì mattina presto, Alarmphone ha segnalato a Ocean Viking un gommone in difficoltà. Dopo una lunga ricerca dell'imbarcazione, le squadre di Ocean Viking sono riuscite a localizzare il gommone completamente sovraffollato nel buio.

Crediti: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Le 110 persone a bordo erano molto spaventate e la zona di poppa dell'imbarcazione era in condizioni pericolose. Tra i sopravvissuti ci sono undici donne, due donne incinte, un bambino di un anno e 36 minori non accompagnati. Al termine del difficile salvataggio, la guardia costiera libica si è avvicinata e ha lasciato la scena dopo pochi minuti.

Crediti: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Seconda missione di salvataggio:

Dopo l'evacuazione iniziale di 110 persone, le autorità italiane (ITMRCC) hanno assegnato l'Ocean Viking a Ortona, a 1.420 chilometri di distanza, come Place of Safety, un luogo sicuro dove sbarcare le persone salvate, e qualche tempo dopo l'Ocean Viking è stato incaricato dall'ITMRCC di navigare verso un gommone in legno in difficoltà e di indagare sulla situazione. Durante il tragitto è stato individuato un altro gommone in difficoltà. L'ITMRCC ha quindi dato l'ordine di evacuare le 58 persone. Tra le persone soccorse ci sono cinque donne, due donne incinte, un bambino e più di 20 minori non accompagnati. Un uomo era incosciente a causa di un avvelenamento da carburante e ha ricevuto un trattamento d'emergenza immediato da parte dell'équipe medica, dopodiché l'Ocean Viking ha fatto rotta verso la nave di legno segnalata dall'ITMRCC. 

Crediti: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Terza missione di salvataggio:

Quando l'Ocean Viking è arrivato alla nave in legno segnalata come in pericolo, due motovedette libiche erano sul posto e hanno ordinato all'equipaggio dell'Ocean Viking di salvare 49 persone dalla barca a due piani. L'imbarcazione stava imbarcando acqua e si stava inclinando pesantemente.

Crediti: Claire Juchat/ SOS MEDITERRANEE

Quarta missione di salvataggio:

Circa due ore dopo, l'equipaggio dell'Ocean Viking ha effettuato un'altra operazione. Questa volta si trattava di una barca in vetroresina sovraffollata. L'evacuazione è stata molto complessa. Le 44 persone non avevano giubbotti di salvataggio e una persona aveva una ferita alla testa, e le squadre di SOS MEDITERRANEE e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si sono prese cura dei 261 sopravvissuti a bordo dell'Ocean Viking, tra cui 16 donne (quattro delle quali erano incinte), un bambino di un anno, una bambina e 67 minori non accompagnati, fino allo sbarco.

Crediti: Claire Juchat / SOS MEDITERRANEE

Giovedì mattina, le autorità italiane hanno ordinato a Ocean Viking di portare a terra alcune delle persone salvate a Brindisi e le altre a Ortona. Poiché si prevedeva un peggioramento delle condizioni meteorologiche, Ocean Viking ha chiesto alle autorità di finalizzare lo sbarco di tutte le persone soccorse a Brindisi. Una volta ottenuta l'autorizzazione, tutte le 261 persone evacuate dall'equipaggio dell'Ocean Viking in un totale di quattro operazioni di salvataggio hanno potuto sbarcare a Brindisi venerdì 9 febbraio, e le donne, i bambini e gli uomini a bordo si sono sentiti sollevati per aver finalmente raggiunto un luogo sicuro dopo i risultati dei giorni precedenti. Le operazioni di salvataggio sono state difficili, poiché tutte le imbarcazioni in difficoltà erano fortemente sovraffollate e l'Ocean Viking è stata più volte disturbata dalla guardia costiera libica durante le operazioni in corso.

Crediti: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Crediti Immagine di copertina: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.