Indietro

Rapporto di missione 10/24 - Ocean Viking soccorre 55 persone in difficoltà in mare

18
Luglio
2024

Rapporto della missione 10/24 - L'Ocean Viking salva 55 persone in difficoltà in mare in 2 missioni di salvataggio e le porta a terra in sicurezza a Napoli.

Indietro

Rapporto di missione 10/24 - Ocean Viking soccorre 55 persone in difficoltà in mare

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

La sera del 17 luglio e la notte del 18 luglio, le squadre di Ocean Viking hanno salvato 55 persone in difficoltà in mare in due missioni. Entrambi i salvataggi sono avvenuti nella regione di ricerca e soccorso maltese. Alcuni dei sopravvissuti hanno riportato ustioni da carburante e hanno sofferto per la prolungata esposizione al sole. Una persona ha dovuto essere curata per una caviglia rotta. Napoli è stata assegnata come porto sicuro. Le persone soccorse sono sbarcate a Napoli il 20 luglio.

1° soccorso

Intornoalle 17.00 del 17 luglio 2024, l'Ocean Viking ha ricevuto una segnalazione da Alarm Phone su un'imbarcazione in vetroresina in difficoltà. Intorno alle 19.30, le squadre dell'Ocean Viking hanno avvistato l'imbarcazione sovraffollata nella zona di ricerca e soccorso maltese. Nessuna delle 38 persone a bordo della barca in vetroresina aveva un giubbotto di salvataggio. Due delle 38 persone sono minori non accompagnati. La maggior parte delle persone ha dichiarato di provenire dalla Siria. Hanno viaggiato in barca da Al Zawiya, in Libia, e hanno trascorso circa 20 ore in mare. Molti di loro hanno riportato ustioni da carburante e gli effetti di una forte e prolungata esposizione al sole. Una persona aveva una caviglia rotta ed è stata quindi portata via dalla barca in vetroresina con una barella. Alle 20.30, tutti i sopravvissuti sono stati evacuati in sicurezza sulla Ocean Viking.

2. salvataggio

Intorno all'una di quella notte, le squadre dell'Ocean Viking hanno ricevuto un altro messaggio di emergenza da Alarm Phone su una seconda barca in vetroresina in difficoltà. Gli Ocean Viking si sono quindi recati alle ultime coordinate note dell'imbarcazione. Hanno avvistato una barca in vetroresina con 17 persone a bordo dopo aver usato un segnale luminoso SOS e le persone a bordo della barca in vetroresina hanno risposto con una luce lampeggiante.

Crediti: Charles Thiefaine / SOS MEDITERRANEE

Tutte le 17 persone sono state portate in salvo sull'Ocean Viking. Il salvataggio è stato completato intorno alle 2.30 del mattino. Anche questo secondo salvataggio ha coinvolto diverse persone che hanno dovuto essere curate per le ustioni causate dal carburante e dalla forte luce solare. Partiti da Sabratha, in Libia, hanno trascorso circa 24 ore in mare. Tutti i 55 sopravvissuti sono ora assistiti dalle squadre della FICR e di SOS MEDITERRANEE. Le autorità italiane hanno assegnato Napoli, Italia, come porto sicuro per i 55 sopravvissuti a bordo dell'Ocean Viking.

Atterraggio

Le 55 persone salvate sono sbarcate a Napoli il 20 luglio.

Foto di copertina: Claire Juchat / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.