Indietro

Rapporto di missione 11/24 - Ocean Viking soccorre 196 persone in difficoltà in mare

30
Luglio
2024

La mattina del 30 giugno, 196 persone sono state evacuate da 2 barche di legno in 2 salvataggi consecutivi e assegnate ad Ancona (a 1497 km di distanza) come POS.

Indietro

Rapporto di missione 11/24 - Ocean Viking soccorre 196 persone in difficoltà in mare

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

La mattina del 30 luglio, 196 persone sono state evacuate da una barca di legno in due salvataggi successivi. Le autorità italiane hanno assegnato un porto sicuro ad Ancona, a 1497 km di distanza. Il 31 luglio, il team Ocean Viking ha stabilizzato un'imbarcazione in difficoltà, che è stata successivamente evacuata dalla guardia costiera italiana. Ad agosto, le persone soccorse sono sbarcate ad Ancona.

‍1. salvataggio

Intornoalle 7 del mattino del 30 luglio, dal ponte della Ocean Viking è stata avvistata una barca di legno sovraffollata. 96 persone, tra cui una donna, sono state tratte in salvo.

Crediti: Lucille Guenier / SOS MEDITERRANEE

2. salvataggio

Pocodopo, un'altra barca di legno è stata avvistata dal team SOS MEDITERRANEE. 100 sopravvissuti sono stati evacuati in sicurezza sull'Ocean Viking.

Entrambe le imbarcazioni erano partite da Al Zawiya la sera prima. La prima alle 23:00 e la seconda alle 12:00. Le 196 persone a bordo dell'Ocean Viking sono assistite dalle squadre di SOS MEDITERRANEE e IFRC. Poco dopo, le autorità italiane hanno indicato Ancona, a 1497 km di distanza, come luogo sicuro per lo sbarco dei 196 sopravvissuti, che dista 4 giorni di viaggio.

Crediti: Camille Martin Juan / SOS MEDITERRANEE

Stabilizzazione

Il 31 luglio, i team di Ocean Viking hanno individuato un'imbarcazione in vetroresina con 29 persone a bordo nella zona di ricerca e salvataggio italiana, a 25 miglia nautiche da Siracusa. L'ITMRCC ha dato istruzioni al ponte di comando di aiutarli prima che la guardia costiera italiana portasse tutti sulla propria nave, e nel frattempo il nostro team ha distribuito giubbotti di salvataggio, acqua e cibo. Erano quasi senza carburante e senza cibo e acqua dal giorno prima. Ci hanno raccontato di essere partiti da Zliten in Libia, a est di Tripoli, due giorni prima. Viaggiavano senza bussola.

Crediti: Camille Martin Juan / SOS MEDITERRANEE

Atterraggio

Il 3 agosto, le 196 persone sbarcano ad Ancona.

Immagine di copertina: Camille Martin Juan / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.