Indietro

Testimonianze dell'equipaggio - Bastien, logista a bordo della Ocean Viking

23
Luglio
2024

Bastien è un logista dell'Ocean Viking. Si assicura che i reparti abbiano il necessario e organizza le attività per i soccorritori.

Indietro

Testimonianze dell'equipaggio - Bastien, logista a bordo della Ocean Viking

23
Luglio
2024

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

Bastien, 29 anni, viene dalla Francia. È uno dei tre logisti che si alternano a bordo dell'Ocean Viking e nell'ufficio di Marsiglia. Lavora con i rifugiati da quasi dieci anni. Il suo interesse per il tema della migrazione è iniziato nel 2015 e lo ha portato a iniziare a lavorare nella cosiddetta "giungla" di Calais, dove ha analizzato la situazione nel campo che lui stesso aveva allestito.

Nello stesso periodo viene fondata SOS MEDITERRANEE. Bastien ha voluto subito far parte dell'organizzazione, ma non sapeva ancora in che modo avrebbe potuto aiutare. Inizialmente voleva lavorare all'estero, ma presto si rese conto che c'era molto da fare in Francia. Ha iniziato a lavorare presso il Forum dei rifugiati di Lione come assistente sociale e avvocato, dove ha aiutato le persone a comprendere le fasi che portano alla richiesta di asilo. In seguito ha ripreso gli studi e ha conseguito un master in Gestione della solidarietà. Questo gli ha permesso di lavorare come stagista in Grecia. Prima ad Atene, in un centro diurno per minori non accompagnati, poi a Lesbo con Lighthouse Relief. Ha lavorato alla ricerca di imbarcazioni in difficoltà, in un centro di transito dove le persone venivano ospitate prima di essere portate nel famigerato campo di Moria, e ha cercato le persone che arrivavano su coste deserte.

Dopo il suo ritorno in Francia, ha assunto gradualmente posizioni di responsabilità in varie ONG, tra cui la Croce Rossa, dove è stato coordinatore delle operazioni per i rifugiati ucraini. In seguito si è recato in Niger con Medici senza frontiere come logista.  

Bastien lavora per SOS MEDITERRANEE da 9 mesi. Si alterna tra l'ufficio, dove organizza gli ordini e la manutenzione delle attrezzature, e la nave, dove si assicura che tutti i reparti abbiano il necessario. Mentre i sopravvissuti sono a bordo, organizza varie attività come la lavanderia, il salone di parrucchiere e il banco del cibo. Tra un turno e l'altro, stupisce i sopravvissuti e l'equipaggio con giochi di magia con le carte. Ciò che ama particolarmente del suo lavoro è che le sue giornate non sono mai uguali. Gli piace stare a contatto con tutte le squadre e imparare cose nuove, ad esempio su questioni di protezione, tecniche SAR o obiettivi di comunicazione. Vuole sempre imparare di più sul mondo marittimo. Nel tempo libero, Bastien ama trascorrere del tempo nella natura, fare escursioni, viaggiare con il suo furgone e decollare dalle montagne con il suo parapendio.

Crediti Foto di copertina: Tess Barthes / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.