Indietro

I bambini ci tirano anche le pietre

10
Giugno
2024

Idrissou*, 25 anni, ha lasciato il Benin perché discriminato in quanto musulmano.

Indietro

I bambini ci tirano anche le pietre

Idrissou

10
Giugno
2024

Paese d'origine

Benin

Data di salvataggio

11
Agosto
2023

Età

25

Idrissou*, 25 anni, ha lasciato il Benin perché discriminato in quanto musulmano. Ha detto all'équipe a bordo che il presidente stava affamando il suo popolo. Mentre viaggiava in gruppo attraverso il deserto del Niger e dell'Algeria per quindici giorni, ha visto persone morire di sete senza poter fare nulla. Fu costretto a bere la propria urina finché il gruppo non raggiunse il primo villaggio. Lì è stato attaccato da persone che hanno preso i suoi soldi e violentato le donne del suo gruppo. Una volta in Tunisia, Idrissou* si è sentito come in una caccia all'uomo.

"Se i tassisti vengono visti con persone provenienti dall'Africa subsahariana nelle loro auto, rischiano il carcere. Non possono venderci carte SIM. Anche i tunisini di buon cuore vengono denunciati dai loro vicini. Ora nessuno osa aiutarci, anche se vorrebbe farlo".

Durante il viaggio verso Lampedusa, ricorda Idrissou*, alcuni pescatori tunisini si sono avvicinati alla loro barca e hanno cercato di rubare il motore. A quel punto la piccola barca di ferro stava già iniziando a riempirsi d'acqua. L'hanno lasciata in pace solo quando hanno mostrato ai pescatori i bambini che avevano a bordo.  

Anche quando hanno visto l'Ocean Viking, le persone che erano sulla barca con Idrissou* hanno temuto che il motore potesse essere rubato. Idrissou* ha convinto le persone a bordo che le lettere "SOS" significavano che sarebbero state salvate.

*Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

Crediti Immagine di copertina: Alisha Vaya / SOSMEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.