Indietro

"La barca è affondata vicino alla Grecia"

15
Dicembre
2021

Khaled è quasi salito sulla barca che si è rovesciata con 900 persone al largo della Grecia. Lui e 29 persone sono state salvate nell'ottobre 2023.

Indietro

"La barca è affondata vicino alla Grecia"

Khaled

15
Dicembre
2021

Paese d'origine

Siria

Data di salvataggio

24
Ottobre
2023

Età

15

Il 24 ottobre 2023, l'Ocean Viking ha salvato 29 persone in difficoltà da un'imbarcazione in vetroresina non idonea nella regione libica di ricerca e soccorso. Khaled*, 15 anni, era uno dei 9 minori non accompagnati salvati quel giorno.

‍"Vengo da Deraa, in Siria, e sono nata nel 2008. Dopo l'inizio della guerra in Siria, i miei genitori, le mie due sorelle e io siamo fuggiti in Germania, dove abbiamo vissuto dal 2013 al 2016. I miei genitori pensavano che la situazione in Siria sarebbe migliorata dopo qualche anno e abbiamo deciso di tornare nel nostro Paese d'origine".

Ma non possiamo più vivere a Deraa, la situazione è ancora molto pericolosa a causa della guerra. Molte persone vengono uccise ogni giorno. Non c'è futuro per me nel mio Paese. Così ho deciso di lasciare la Siria, anche se all'inizio i miei genitori hanno cercato di impedirmelo. Alla fine, però, hanno accettato e ho lasciato il Paese con mio cugino.

Ho viaggiato in Libia attraverso l'Egitto e sono arrivato il 28 marzo 2023 grazie all'aiuto dei miei genitori, che mi hanno dato 1.500 dollari americani. Poco dopo ho attraversato il confine con la Libia e sono dovuto rimanere lì per sette mesi, dove la situazione è pessima. Ho tentato di fuggire dalla Libia un totale di sette volte prima che voi ci salvaste con l'Ocean Viking. La prima volta è stata su un peschereccio proveniente dalla parte orientale della Libia, ma la guardia costiera libica ci ha respinto e siamo stati riportati in prigione perché le milizie e i trafficanti di esseri umani collaboravano con le autorità. A un certo punto, io e mio cugino siamo evasi dalla prigione e ho fatto lavori di costruzione e di pulizia. Eravamo alloggiati in magazzini e ci davano solo una tazza d'acqua e un pezzo di formaggio al giorno. Dovevamo pagare per avere qualcosa da mangiare per sopravvivere.

Eravamo 700-800 persone ospitate in un magazzino di 20 metri per 5 ed eravamo costretti a lavorare. La seconda volta che ho cercato di lasciare la Libia è stato a Tobruk in giugno. Dovevo salire su un grande peschereccio, c'erano circa 900 persone che aspettavano di salire a bordo. Non sono riuscito a salire a bordo perché c'erano troppe persone e non c'era posto per me. Ma un mio amico è salito a bordo. La barca partì... la barca affondò vicino alla Grecia; il mio amico morì in quel naufragio. Morirono molte persone.

Ho provato ad attraversare il mare diverse volte, ma purtroppo senza successo. L'ultima volta, prima che ci salvaste, ho cercato di attraversare da Sirte e siamo quasi arrivati a Malta. Ma siamo stati intercettati dalla guardia costiera libica e riportati a Tripoli, dove ho perso il passaporto. Il contrabbandiere mi ha detto che avrei dovuto aspettare 15 giorni prima di poter riprovare. Ma alla fine ci ha svegliato nella notte e ha portato il nostro gruppo di siriani sulla costa di Zuwara. Siamo partiti verso le 7 o le 8 del mattino. Eravamo su una piccola barca e abbiamo visto un aereo volare sopra di noi. Alla fine abbiamo visto la vostra barca e ci avete salvato.

Crediti: Lucille Guenier/ SOS MEDITERRANEE

Voglio andare in Germania, dove vive ancora mio zio, e voglio studiare per diventare medico come mia madre e mio padre. Dopodiché, vorrei tornare in Siria".

*Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

**Le persone salvate descrivono i centri di rimpatrio in Libia come "prigioni".

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.