Indietro

"Preferisco morire in mare"

14
Novembre
2023

Marina* è fuggita dall'Iran e ha cercato di attraversare il Mediterraneo su una barca a vela sovraffollata.

Indietro

"Preferisco morire in mare"

Marina

14
Novembre
2023

Paese d'origine

Iran

Data di salvataggio

03
Novembre
2023

Età

19

Ho dovuto fuggire dall'Iran per salvarmi la vita. Dopo l'uccisione di Zhina Mahsa Amini*, ho manifestato contro di lei. Non meritava di morire solo perché non indossava l'hijab. Sto manifestando per i miei diritti, per la mia libertà, per tutte le donne in Iran. La situazione delle donne in questo Paese è intollerabile. Il governo continua a uccidere persone in Iran. Sette miei amici sono stati uccisi durante le proteste. Ho dovuto assistere alla morte di una di loro, che stava studiando per diventare medico.

Sono stato arrestato dalla polizia durante le proteste. Hanno cercato i miei account sui social media e hanno trovato foto su Instagram che hanno classificato come "antigovernative". Anche se sono stato rilasciato, ho continuato a manifestare dopo che un mio amico è stato ucciso durante una manifestazione. Il governo mi ha arrestato di nuovo e mi ha condannato a quattro anni di prigione e 75 frustate. Ho ricevuto frustate e sono stato picchiato duramente in una prigione affollata e centinaia di persone sono state arrestate durante queste proteste. Una ragazza di 15 anni è morta di infarto in prigione perché aveva ricevuto troppe frustate. Dopo aver trascorso 15 giorni in prigione, la mia famiglia è riuscita a raccogliere 10.000 dollari per il mio rilascio. A causa della violenza della polizia, dopo il mio rilascio sono stata ricoverata in ospedale. La polizia mi sta ancora cercando e se tornassi non sarei al sicuro. Ho lasciato il Paese sei mesi fa. Ho attraversato il confine con l'Iraq a cavallo. Lì vive mio zio. Sono stato da lui per un po' e poi sono andato in Turchia nel bagagliaio di un'auto. Da Istanbul siamo stati portati in autobus in una foresta. Abbiamo trascorso due giorni lì, poi siamo stati imbarcati su un veliero. Eravamo in 75 su una barca lunga circa 12 metri. Dopo tre giorni i bagni hanno smesso di funzionare e dopo cinque giorni non avevamo né cibo né acqua. Ho solo 19 anni e ho visto l'inferno su quella barca, ma preferirei morire in mare piuttosto che essere ucciso dal governo iraniano. Merito di essere libero. Voglio diventare medico, è il mio sogno. Noi donne abbiamo bisogno del sostegno internazionale per non essere uccise dal governo iraniano. Donne, vita, libertà". ***


*Marina (nome cambiato) vuole raccontare la sua vita e mostrare apertamente il suo volto nonostante le persecuzioni subite.

 

** Zhina Mahsa Amini era una donna curdo-iraniana di 22 anni, morta in custodia della polizia in Iran lo scorso anno. La sua morte ha scatenato il movimento "Women Live Freedom" in tutto il Paese. Le autorità iraniane hanno reagito con violenza e hanno intrapreso azioni violente contro i manifestanti, per lo più pacifici.  

*** Donne, vita, libertà" è uno slogan utilizzato nelle proteste politiche a favore dei diritti delle donne e contro l'oppressione.

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.