Indietro

"La Libia può distruggerti".

3
Gennaio
2023

Nia* è stata salvata nel dicembre 2022. L'Ocean Viking ha cercato l'imbarcazione al buio per ore prima di individuare una luce lampeggiante.

Indietro

"La Libia può distruggerti".

Nia

3
Gennaio
2023

Paese d'origine

Camerun

Data di salvataggio

26
Dicembre
2022

Età

18

Avvertenza: il seguente rapporto contiene descrizioni di violenza fisica, anche sessuale.

Nia* è stata soccorsa nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2022. Lei e altre 112 persone hanno trascorso 24 ore su un gommone sovraffollato. Il team di SOS MEDITERRANEE ha cercato l'imbarcazione per ore al buio prima di individuare una luce lampeggiante a quattro miglia nautiche dall'Ocean Viking. Dopo aver messo in mare i tre motoscafi, l'equipaggio ha sentito piangere i bambini nel cuore della notte e ha percepito la paura delle persone sul gommone. Nia* ha tenuto la mano di un'altra sopravvissuta mentre raccontava la sua storia al team a bordo poco dopo il salvataggio.

‍"Sono stato in Libia per tre anni, tre lunghi anni. In Libia picchiavano le donne mattina e sera. Ho visto donne morire davanti a me. Ti violentano, ti trattano come un animale. Picchiano anche i bambini e i neonati. Se rimani in Libia, ti ammali la testa. Guardate quest'uomo, non è più con noi. Anche se non parliamo la stessa lingua, l'ho tenuto nella barca perché avrebbe potuto cadere in qualsiasi momento. Non parla più. Non mangia più da solo. Ho condiviso con lui la poca acqua che avevo durante la traversata. La Libia fa questo effetto alle persone. Alcuni diventano fantasmi. E io ho dolori allo stomaco perché ho avuto un aborto spontaneo poco prima di salire sulla nave. Non è normale. Mi fa star male pensarci. Ecco perché sto aiutando quest'uomo, e tutti sono gentili con lui, perché sappiamo com'è la Libia. La Libia può distruggerti".

* Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

Crediti Foto di copertina: Michael Bunel / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.