Indietro

"Ho vissuto cose terribili in questo viaggio".

22
Marzo
2023

Ousman* ha 16 anni e viene dal Gambia. Ha trascorso due anni in Libia e ha cercato di fuggire attraverso il Mediterraneo per tre volte.

Indietro

"Ho vissuto cose terribili in questo viaggio".

Ousman

22
Marzo
2023

Paese d'origine

Gambia

Data di salvataggio

16
Febbraio
2023

Età

16

Ousman* ha 16 anni e viene dal Gambia. Ha trascorso due anni in Libia e ha tentato tre volte di fuggire attraverso il Mediterraneo. Per due volte, Ousman è stato intercettato in mare dalle autorità libiche e ha trascorso 43 giorni in detenzione arbitraria. Il 14 febbraio 2023 è stato salvato dalla nave Ocean Viking durante il suo terzo tentativo di mettersi in salvo attraverso il Mediterraneo centrale. La squadra di ricerca e soccorso di SOS MEDITERRANEE ha trovato lui e altri 83 bambini, donne e uomini in un gommone sovraffollato in acque internazionali al largo delle coste libiche. A bordo, ci ha raccontato parte della sua storia.

"Mia madre ha cercato di parlargli, ma lui ha iniziato a picchiare anche lei".

"Ho perso mio padre quando ero ancora una bambina. Mia madre ha sposato un altro uomo che mi odiava. Avevo paura di lui. Non mi ha mai dato una possibilità. Cercava sempre di picchiarmi e mi diceva che ero inutile. Mi buttava sempre fuori di casa. Mia madre cercava di parlargli, ma lui iniziava a picchiare anche lei. Un giorno mia madre mi disse che la mia unica possibilità era lasciare il Gambia e partire per questo viaggio. Questo è stato il motivo per cui sono partita nel settembre 2021, all'età di 14 anni. In quel viaggio ho vissuto tante cose brutte".

"Il deserto è stato molto difficile".

"Ho impiegato quattro mesi per raggiungere la Libia. Ho attraversato il Senegal e l'Algeria. Il deserto era molto difficile, lo attraversavo con un piccolo pick-up carico di persone. C'erano molte sfide nel deserto, ma dovevamo trovare la nostra strada. Si può perdere la vita perché non c'è cibo né acqua. È stato molto difficile".

Libia

"Sono rimasto in Libia per due anni, dal 2021 al 2023, e ora ho 16 anni. Quando sono arrivato, ho iniziato a lavorare per guadagnare un po' di soldi perché non ne avevo. Mi sono preso cura di me stesso e mia madre mi ha dato tutti i soldi che aveva. In Libia mi occupavo degli animali che appartenevano a un uomo. Quest'uomo è stato buono con me. Grazie a Dio mi ha aiutato. Mio padre era un contadino. In Gambia ero abituato a pascolare le capre".

Intercettato due volte dalla guardia costiera libica

"Ho cercato di attraversare il mare tre volte. Due volte sono stato intercettato. La prima volta sono riuscito a sfuggire ai libici [guardia costiera] e a tornare a terra. La seconda volta mi hanno intercettato di nuovo e mi hanno portato in prigione**. I libici [guardia costiera] non sono gentili. Non hanno rispetto per l'umanità".

In prigionia arbitraria in Libia

"Ho passato 43 giorni in prigione ** Non ci davano abbastanza da mangiare. Ho mangiato una volta al giorno. Ho dormito su un pavimento sporco senza materasso. Faceva freddo. È stata dura per me. Ho sofferto. Stare in prigione è stato molto difficile per me. Ho persino pianto e mi sono chiesto: perché sono venuto in Libia? Ero stanco, avevo molte difficoltà. Se hai soldi, ti rilasciano. Se non hai soldi, morirai lì. Nessuno ti aiuterà. Mia madre ha dovuto vendere i suoi vestiti per prendersi cura di me e portarmi via da questo posto. Questa è la Libia. È molto difficile per i neri. Ma sapevo di doverlo affrontare. Ho lasciato il mio Paese per fare questo viaggio e rendere felice la mia famiglia. Questo è il mio sogno. Questa è la mia convinzione".

L'attraversamento

"È stato difficile per me quando ero in mare aperto. La piccola barca in cui mi trovavo ondeggiava molto tra le onde. Mi sentivo male. Dovevo vomitare. Non avevo niente da mangiare, ero stanco. Pensavo addirittura di morire, finché non ho visto l'Ocean Viking. Ero così felice che ho chiesto ai miei amici: "Sto sognando?". Mi hanno risposto: "No, questa è la realtà". In quel momento non potevo crederci perché ero così stanca. Avevo freddo e avevo paura perché avevo paura dei libici [della guardia costiera]. Sapevo che se mi avessero preso, nessuno mi avrebbe fatto uscire di prigione questa volta. Mia madre ora è al verde, non ha soldi. Avevo paura, ma dovevo correre il rischio per mia madre. Devo aiutare mia madre. Sono il figlio maggiore, devo renderla orgogliosa. So che la vita è solo un rischio. Ho tentato questa traversata per la terza volta e ce l'ho fatta, sono così felice. In Europa voglio finire la scuola e studiare arte, forse potrò anche diventare giornalista o storico. Ho già imparato molte cose nella vita... Voglio tornare a scuola. Questo è il mio sogno".

L'illustratrice MarieMo Adatte di Editions Antipodes ha chiesto a Ousman dove volesse essere disegnato. La risposta di Ousman:

"Sull'Ocean Viking, perché questo è il momento più bello della mia vita".

* Il nome è stato cambiato per proteggere la persona.

** Prigione o carcere si riferisce ai centri di detenzione in Libia.

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.