Indietro

SAYPE in Irchelpark presso l'Università di Zurigo per SOS MEDITERRANEE Svizzera

16
Maggio
2024

Il noto artista SAYPE ha presentato oggi la sua ultima opera d'arte a sostegno dell'organizzazione umanitaria di salvataggio in mare SOS MEDITERRANEE Svizzera.

Indietro

SAYPE in Irchelpark presso l'Università di Zurigo per SOS MEDITERRANEE Svizzera

16
Maggio
2024

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

SAYPE svela un nuovo pavimento monumentale a sostegno di SOS MEDITERRANEE Svizzera

L'artista di fama mondiale SAYPE ha presentato oggi la sua ultima opera d'arte effimera a sostegno dell'organizzazione umanitaria di salvataggio in mare SOS MEDITERRANEE Svizzera. Il monumentale pavimento dipinto nel cuore dell'Irchelpark di Zurigo mostra una bambina circondata da vari simboli che richiamano l'attenzione sull'organizzazione di salvataggio in mare.

In
vista della crisi umanitaria nel Mediterraneo, in cui nel 2024 hanno già perso la vita oltre 700 persone, l'artista SAYPE sostiene ancora una volta la missione di salvataggio dell'organizzazione SOS MEDITERRANEE. Sul prato dell'Irchelpark, nel campus dell'Università di Zurigo, l'artista svizzero ha realizzato un'opera pavimentale di oltre 4.500 metri quadrati . L'enorme opera, intitolata Bright dreams, mostra una giovane ragazza circondata da diversi simboli del salvataggio in mare.

Attraverso questo dipinto, l'artista vuole diffondere un messaggio di umanità e ispirare una riflessione sulle attuali sfide della nostra società. ‍ ‍"Ammiro soprattutto l'impegno umano nel salvare uomini, donne e bambini in difficoltà in mare", afferma l'artista. "Come ex infermiera, questi valori mi stanno particolarmente a cuore e mi toccano profondamente. Cinque anni dopo il mio primo sostegno all'organizzazione, quest'opera d'arte vuole onorare gli uomini e le donne che rischiano la propria vita in mare. onorare gli uomini e le donne che rischiano la loro vita per salvare altre vite in mare.

Ci invita inoltre a riflettere sulle nostre società e sulla loro capacità di cooperazione globale, che ritengo sia l'unica soluzione per affrontare i problemi della migrazione" ‍ L'opera è stata creata interamente convernice biodegradabile e sarà esposta per circa dieci giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. È stata realizzata grazie al sostegno dell'Università di Zurigo e della Right Livelihood Award Foundation, partner di SOS MEDITERRANEE Svizzera.[embed]https://youtu.be/bU8fy8BzctY[/embed]Per ricordare che l'artista SAYPE si era già impegnato a favore di SOS MEDITERRANEE nel 2018 realizzando a Ginevra un dipinto su 5000 m² di pavimento che raffigurava l'immagine di un bambino che urtava una barchetta di carta sul lago di Ginevra. Da allora, la sua arte poetica e coinvolgente ha superato i confini per attirare l'attenzione sulle sfide globali più urgenti, e l'opera d'arte sarà presentata al pubblico oggi, 16 maggio alle 17:00, in occasione di un vernissage ufficiale seguito da una tavola rotonda nell'atrio del campus Irchel. Insieme all'artista, interverranno rappresentanti dell'Università di Zurigo, della Città di Zurigo, della Right Livelihood Foundation e di SOS MEDITERRANEE. SAYPE Vernissage & Right Livelihood Lecture | Event Portal | UZHLa conclusione dell'intero progetto artistico è l'evento di solidarietà Art4rescue, il 25 maggio presso la Rote Fabrik. Artisti famosi come Michael Elsener, Manillio, Danase, Mischgewebe e vari artisti di strada esporranno e potranno essere ascoltati, sostenendo il lavoro di salvataggio di SOS MEDITERRANEE.

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.