Indietro

Tunisia: non è un luogo sicuro per sbarcare persone in difficoltà in mare

30
Dicembre
2023

A causa del razzismo, la Tunisia non è un luogo di sbarco sicuro per le persone soccorse in mare che provengono dall'Africa subsahariana.

Indietro

Tunisia: non è un luogo sicuro per sbarcare persone in difficoltà in mare

30
Dicembre
2023

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

Secondo il diritto marittimo internazionale, il salvataggio di persone in difficoltà in mare è considerato completo solo quando i sopravvissuti hanno raggiunto un "luogo di sicurezza", cioè un luogo sicuro sulla terraferma. I requisiti per tale luogo di sicurezza sono chiaramente definiti dalla legge, e nel 2023 la maggior parte delle imbarcazioni che hanno attraversato il Mediterraneo centrale per raggiungere l'Europa sono partite dalla Tunisia - un Paese in cui la situazione dei diritti umani e socio-economica è costantemente peggiorata negli ultimi anni, in particolare per le persone provenienti dall'Africa subsahariana. Sulla base dei rapporti delle organizzazioni internazionali, degli osservatori dei diritti umani e delle persone salvate a bordo dell'Ocean Viking, il seguente documento spiega in dettaglio perché la Tunisia non soddisfa i requisiti legali di un porto sicuro. Ciò significa che i sopravvissuti non possono sbarcare in Tunisia.

Foto di copertina: Claire Juchat / SOS MEDITERRANEE

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.