Indietro

Come funziona un salvataggio?

19
Luglio
2022

Indietro

Come funziona un salvataggio?

19
Luglio
2022

Paese d'origine

Data di salvataggio

Età

Non appena viene localizzata e segnalata un'imbarcazione in difficoltà, inizia una corsa contro il tempo. Due o tre scialuppe di salvataggio vengono calate in acqua e si avvicinano all'imbarcazione in difficoltà. Il primo passo è calmare le persone a bordo per evitare il panico che potrebbe causare il capovolgimento dell'imbarcazione. Un mediatore culturale parla alle persone in diverse lingue e dà istruzioni. Vengono distribuiti giubbotti di salvataggio. Le persone particolarmente vulnerabili (prima le emergenze mediche, poi le donne e i bambini) sono le prime a essere soccorse dalle scialuppe di salvataggio e portate sull'Ocean Viking. Le scialuppe fanno poi la spola fino a quando tutti sono al sicuro. In alcuni casi, le persone morte durante la traversata devono essere salvate per ultime. I gommoni vengono poi distrutti per non essere riutilizzati. A seconda delle circostanze, un salvataggio dura da una a sette ore.

Le 6 fasi di un salvataggio in mare:

La Convenzione internazionale sulla ricerca e il salvataggio marittimo (SAR) del 1979 definisce il salvataggio come "il recupero di persone in difficoltà in mare, compreso il primo soccorso e lo sbarco in un luogo di sicurezza". Le singole fasi dalla ricerca di imbarcazioni in difficoltà allo sbarco in un luogo sicuro sono spiegate in questo video:https://youtu.be/8htMOZQW7lk

Trasparenza delle azioni di Ocean Viking

Le richieste inviate dalla nave e le istruzioni ricevute dalle autorità marittime, o la mancata risposta, sono documentate in diretta a bordo in un blog. Tutte le informazioni relative a un particolare salvataggio vengono registrate in dettaglio dal momento della richiesta di soccorso fino allo sbarco dei sopravvissuti.

Scoprite il nostro registro online

Traduzione del testo dal francese: Margarete Gerber

Ultime notizie

Temi
18.9.2024

Il canto delle onde: Un film d'animazione sul tema del salvataggio in mare

Una bambina di 6 anni è alla deriva nel Mediterraneo e osserva uno strano fenomeno... Un film d'animazione che affronta la realtà del Mediterraneo.
Temi
Rapporto sulle persone
11.9.2024

Il team Ocean Viking - Ralph, conducente del RHIB

Ralph è una parte importante delle squadre dell'Ocean Viking. Guida uno dei nostri 3 RHIb per salvare le persone in difficoltà in mare.
Rapporto sulle persone

RIMANI INFORMATO

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle missioni di salvataggio di Ocean Viking, inviti ad eventi e le ultime informazioni sulla situazione nel Mediterraneo!

Facendo clic su Iscriviti, l'utente conferma di accettare la nostra politica sulla privacy.
Grazie per la vostra registrazione! Saremo lieti di fornirvi le nostre notizie e i nostri aggiornamenti.
Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Questo sito web utilizza cookie essenziali e servizi esterni per garantirne il corretto funzionamento e cookie di monitoraggio per capire come interagite con esso. Consulta la nostra politica sulla privacy.